La Guerra delle Correnti - Nikola Tesla Italia

Redatto dal Dott.Brevi Matteo
Vai ai contenuti

La Guerra delle Correnti

CONOSCERE TESLA
LA GUERRA DELLE CORRENTI
Nel 1884 Tesla grazie ai fondi fornitegli dagli zii Petar e Pajo, prende la prima nave per l'America.
Sarà un viaggio molto difficile, infatti il suo biglietto, il suo denaro e parte del suo bagaglio gli furono rubati a bordo della nave.
Non solo, a peggiorare le cose, un ammutinamento scoppiò sulla nave e Tesla rischiò di essere gettato in mare.
Arrivò a New York qualche settimana dopo con quattro centesimi in tasca, alcune poesie, resti di sue cose e una lettera di presentazione.
Secondo alcuni lo stesso giorno in cui Tesla sbarcò a New York volle incontrare Edison.
Pare che solo il giorno seguente Edison trovò il tempo per ricevere Tesla. Indipendentemente dalla discrepanza possiamo dire che quell’ incontro fu fondamentale.
Tesla si presenta ad Edison con una   lettera di motivazione, la lettera era   stata scritta dal direttore della filiale della Edison company a Parigi, dove Tesla aveva lavorato.
La lettera recitava cosi:

"Signor Edison vi mando un uomo straordinario, ne conosco solo due che sono capaci di realizzare cose straordinarie nel settore elettrotecnico uno è lei e l'altro è l'uomo che ha davanti".

Tesla in quell'incontro presenta a Edison la sua invenzione," la corrente alternata ".
Tesla considerava la sua invenzione migliore di quella di Edison.
La sua convinzione si basava sul fatto che le perdite nella trasmissione dell'elettricità dipendono dalla tensione: ad una maggiore tensione corrispondono minori perdite.
Per questo motivo, a differenza della corrente continua, era possibile trasportare corrente alternata per lunghe distanze, con pochissime dispersioni, alzandone la tensione semplicemente tramite un trasformatore; poi, prima di provvedere alla distribuzione diretta ai clienti, la tensione si faceva tornare a livelli sicuri, più bassi.
Edison si rende conto subito delle potenzialità dell'invenzione di Tesla. Per paura che la sua invenzione possa essere sostituita con quella di Tesla gli offre un lavoro.
Ad un certo punto Edison si impegna a pagare 50000 dollari a Tesla se riesce a migliorare le prestazioni della sua dinamo DC. Tesla ci riesce superando le aspettative di Edison, ma lui viene meno alla sua promessa di pagare Tesla. Edison si giustificò con questa frase:

"Lei non capisce il nostro senso dell'umorismo americano".

Profondamente ferito, Tesla si dimette.
Edison preoccupato di non poter più controllare Tesla offri un aumento a Tesla pur di non farlo dimettere, ma Nikola rifiutò.
Nikola Tesla non si dimette per non aver ricevuto i 50000 dollari, ma bensì perché essendo un uomo di parola non può più lavorare per Edison, visto che non le mantiene.
Tradito da uomini che considerava di fiducia, per Tesla l'inverno del 1886/1887 è uno dei momenti più duri della sua vita, descrive questo momento come: "un momento di "terribili mal di testa e lacrime amare".
Fu costretto a lavorare come scavatore di fossi per $ 2.00 al giorno e fu messo in discussione il valore della sua formazione.
Il più grande scienziato dell'epoca lascia la Edison Company, un lavoro sicuro, prestigioso e anche ben remunerato per un valore.
Un’altra volta Tesla dimostra quanto per lui il denaro non è la cosa più importante al mondo ma bensì contano di più certi valori.
Nel 1887 Tesla supportato da Alfred S. Brown, direttore della Western Union, e Charles F. Peck, un avvocato di New York, cominciò a vendere il proprio sistema a corrente alternata, dopo aver dimostrato il suo "Uovo di Colombo".
Brown scelse di collocare il laboratorio di Tesla all' 89 Liberty Street e la società di Tesla la, Tesla Electric Company, presentò il suo primo brevetto a fine mese.
Nel 1888 Tesla si reca al quartier generale della Westinghouse a Pittsburgh per ultimare il contratto per il sistema di corrente alternata polifase e per contribuire alla costruzione del suo motore. Inizia in questo momento quella che i giornali dell'epoca chiameranno " Perfect Partnership” cioè Nikola Tesla supportato economicamente da George Westinghouse. Tesla rimane a Pittsburgh per circa un anno.
Il contratto prevedeva che Westinghouse doveva fornire un dollaro a Tesla per ogni forza cavallo che si sarebbe prodotta con i nuovi motori a corrente alternata.  Ha cosi inizio quella che i giornalisti dell'epoca chiameranno "La guerra delle Correnti".
Già menzionata precedentemente è utile puntualizzare quanto segue.
Si tratta della prima guerra mediatica della storia, fatta da colpi bassi da parte di Thomas Alva Edison e le straordinarie dimostrazioni pubbliche di Nikola Tesla.
Edison inizia una campagna denigratoria contro la corrente alternata e il suo inventore Nikola Tesla.
Edison fa stampare e distribuire volantini sulla pericolosità della corrente alternata e chiede allo stato di New York di fare una legge contro il suo utilizzò domestico.
Edison non si ferma qui, attraverso l'uccisione di animali utilizzando la corrente alternata vuole introdurre l'idea che la tensione alternata è qualcosa di molto pericoloso che va rifiutato, che va rigettato.
Folgorò pubblicamente cani e gatti, ma l'apice lo raggiunse il 4 gennaio 1903. L'elefantessa Topsy era un elefante indiano che si era esibito per anni al luna park di Coney Island. Dopo essersi esibita per anni era diventato un animale irrequieto e difficile da gestire.
Dopo aver ucciso un guardiano il circo di Coney Island decide di abbatterla. Edison non si fa scappare l’occasione, quale miglior modo di dimostrare le orribili conseguenze della corrente alternata che quello di arrostire pubblicamente tre tonnellate di elefante, Topsy viene condotta sopra una piattaforma speciale, le viene collegato un generatore di corrente da 6600 volt alle zampe.
Lo stesso Edison filmò l'operazione in un documentario dal titolo "Electrocuting an Elephant".
L'apice però della sua campagna diffamatoria lo raggiunse più tardi. Nello stesso anno, lo stato di New York condannò William Kemmler per aver ucciso la sua amante con un'ascia e lo condannò a morire sulla sedia elettrica. Tra i sostenitori dell'elettrocuzione c'era anche Thomas Edison.
HP Brown, un alleato di Edison era un produttore di sedie elettriche, Edison forni la sua competenza nell’aiutare Brown a creare una sedia elettrica che utilizzasse la A.C., nel tentativo di peggiorare l'immagine pubblica di Westinghouse e di Tesla.
L'esecuzione fu un totale disastro perché il detenuto mori tra innumerevoli sofferenze. Westinghouse, riferendosi all'esecuzione, affermò che "Sarebbe riuscita meglio se avessero usato un'ascia".
Questa esecuzione non riuscita favori le voci sulla pericolosità della A.C. Non serve dover precisare che il modo in cui Edison cercò di sconfiggere Tesla non ha scusanti. Tesla per rispondere a queste accuse dimostro ancora una volta la sua superiorità.
Tesla fece una dimostrazione pubblica in cui disse: "Se la mia corrente elettrica uccide, allora merito di essere io stesso sua vittima", e si espose ad una corrente alternata che attraversò il suo stesso corpo senza riportare alcun danno, oscurando momentaneamente la stessa fama di Edison e alimentando invece la sua.
Celebre è l'affermazione che Nikola Tesla fece proposito del rivale, che ci fa capire bene chi era Thomas Alva Edison.  
Tesla intervistato al celebre " New York Times" il 19 ottobre 1931 descrisse così Edison:

"Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell'ape nell'esaminare paglia per paglia fino a quando trova l'oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po' di teoria e di calcoli avrebbero evitato il novanta per cento del suo lavoro".

La corrente Alternata da questo momento si diffonde in tutto il paese. Tesla terrà molte lezioni sulla corrente alternata che aiuteranno la gente a non averne paura.
Nel 1981 L.L Nunn, un avvocato del Colorado e direttore della miniera d’oro, Gold King Mine, firma un contratto con Westinghouse per installare il sistema di Tesla a corrente alternata.
E' la prima grande vittoria del sistema di Tesla. Questo impianto è conosciuto come il Power Plant Ames ed è stata la prima centrale elettrica al mondo a trasmettere corrente alternata ad alta tensione a una lunga distanza. La seconda vittoria importantissima di Tesla si ha Il 1° maggio 1892 quando George Westinghouse ha vinto l'appalto per alimentare la Columbian Exposition.
La società Westinghouse, con la guida di Tesla, costruì un sistema per l'esposizione che produsse tre volte più energia di quella che veniva utilizzata dal resto di Chicago.
Ma il 24 ottobre dello stesso anno Tesla vince definitivamente la cosiddetta "Guerra delle Correnti ". Infatti Westinghouse si è aggiudicato l'appalto iniziale per le Niagara Falls, questo evento segna la fine della "Guerra delle correnti."
Nel 1895 Il primo grande generatore del Niagara Falls Power Plant, che portava il nome e il numero di brevetti di Tesla, corse a tutta velocità, 250 giri al minuto, e si dimostrò abbastanza soddisfacente.
Il 16 novembre 1896 ci fu una grandissima inaugurazione per la dimostrazione della Corrente Alternata.
L'elettricità fu trasmessa da Buffalo, a New York a 22 miglia di distanza.
Il sistema delle cascate del Niagara per funzionare utilizzava ben 13 brevetti, di cui 9 erano di Tesla. Edison prima di morire cercò di riallacciare i rapporti con Tesla dichiarando che il suo più grande rimpianto era quello di non aver capito Tesla subito, e che probabilmente insieme avrebbero potuto fare grandi cose.
Ora visto che formalmente la "Guerra delle Corrente" venne vinta da Nikola Tesla perché Edison viene considerato il padrone dell'elettricità?
Probabilmente questa considerazione è dovuta al fatto che Edison resosi conto delle potenzialità della A.C e del fatto che era stato sconfitto, incominciò ad investire somme esorbitanti di denaro nella corrente alternata, comprando così, quasi la totalità degli impianti elettrici del nord America.
Il monopolio della produzione della corrente elettrica da parte di Edison e della Edison Electric rese lo scienziato famosissimo, molto più del rivale.
La fama di Edison però rimane puramente aleatoria e fittizia, poiché in realtà tutto ciò che ci circonda è riconducibile allo straordinario lavoro di Nikola Tesla.
Reddatto dal: Dott. Brevi Matteo
Torna ai contenuti